Essendo la birra artigianale una birra non pastorizzata e non filtrata, è caratterizzata da un aspetto un pò torbido, dovuto ai lieviti in circolo (sinonimo di purezza) che si possono notare sul fondo della bottiglia.

Questo residuo ha un ruolo fondamentale...

Essendo la birra artigianale una birra non pastorizzata e non filtrata, è caratterizzata da un aspetto un pò torbido, dovuto ai lieviti in circolo (sinonimo di purezza) che si possono notare sul fondo della bottiglia.

Questo residuo ha un ruolo fondamentale, caratterizza la sostanza e il gusto della birra, e anche nel momento in cui si versa una birra artigianale nel bicchiere va trattato con attenzione.

Per poter degustare in modo corretto e cogliere tutte le peculiarità di una birra artigianale rifermentata in bottiglia, esiste un modo per versarla nel bicchiere.

Vediamo nel dettaglio i passi da seguire:

  1. Munirsi di un bicchiere adatto alla birra che andiamo a versare e risciacquarlo rapidamente con dell'acqua fredda;
  2. Iniziare la spillatura di birra lentamente con un'angolazione del bicchiere di 45 gradi e lontano circa venti centimetri dal collo della bottiglia;
  3. Quando il bicchiere è già per metà riempito, ridurre l'inclinazione. Attenzione a non versare tutto il contenuto della bottiglia nel bicchiere, sul fondo della bottiglia c'è qualcosa di cui ci dobbiamo occupare in maniera diversa;

  4. Smettere di versare quando 3/4 del bicchiere è pieno.  Ora agitate dolcemente con movimenti circolari la birra rimasta, per staccare e mischiare i lieviti attaccati sul fondo, questi si scioglieranno in una schiuma opalescente che andrà ad essere versata sopra la schiuma già presente nel bicchiere (il tutto facendo attenzione che il collo della bottiglia rimanga accostato al bicchiere). In realtà però, come suggerisce il nostro amico Dario Lipari, non è sempre vero che i lieviti vadano necessariamente ed indistintamente nel bicchiere: molto è legato a come ha inteso la birra il mastro birraio. Ci sono mastri belgi che non desiderano lieviti nel bicchiere e quindi per le versioni rifermentate in bottiglia, una parte di prodotto non verrà bevuto.
    In linea generale i lieviti vengono bevuti, ma anche qui è personale. Cambiano profondamente il sapore della birra e la degustazione della stessa è fortemente influenzata; può non piacere.

Detto questo… buona birra a tutti!!