Forse i cellulari del futuro “faranno anche il caffé” ma al momento dobbiamo accontentarci della tecnologia disponibile che permette al massimo di farci bere la birra. Come?
Forse i cellulari del futuro “faranno anche il caffé” ma al momento dobbiamo accontentarci della tecnologia disponibile che permette al massimo di farci bere la birra. Come? Semplice, grazie a KegDroid, un dispenser di birra automatico controllato da un tablet Android.

Il progetto unisce tre delle passioni del mondo geek: Android, Arduino e, ovviamente, la birra! Per crearlo gli ideatori di KegDroid hanno realizzato un mega androide dove all’interno trova posto il controller Arduino programmato per l’occasione.

L’interfaccia utilizzata è quella Android con il tablet che va a leggere le informazioni da un reader NFC (che tramite card abilita la macchina) e ci offre a schermo la selezione di birre del giorno e permette di impostare la quantità erogata.

La birra “scorre” dai piedi del droide (collegati alla macchina refrigerante con i barilotti) e le braccia montano gli spillatori. Successivamente basta posizionare il bicchiere, aprire il rubinetto e scegliere la quantità di birra da erogare con il progresso mostrato in tempo reale sullo schermo.

Ovviamente il sistema può essere utilizzato con qualsiasi bevanda e abilitato ai micro pagamenti tramite NFC…vedremo nascere gli Android bar in futuro?

Fonte: http://mobile.hdblo.it/