Non molto tempo fa dicevamo della qualità eccelsa delle birre servite in alcuni pub di Praga e del suo costo davvero invitante, circa 1,50 euro per mezzo litro. Due caratteristiche, qualità elevata e prezzo basso, che però preoccupano il ministero della salute della Repubblica Ceca. Pare infatti che il consumo spensierato e continuo di birra, una delle tradizioni dei boemi, stia diventando preoccupante, soprattutto per i più giovani.
Una tradizione - piacevole quanto pericolosa - a cui si vorrebbe fare fronte, intervenendo sul prezzo degli alcolici. Come qualunque frequentatore di birrerie praghesi sa bene, la invitante birra locale ha un costo molto inferiore di qualsiasi altra bibita analcolica, acqua minerale compresa.
L’idea del ministro Leos Heger non è piaciuta affatto alla associazione che riunisce albergatori e ristoratoti cechi, che ha già promesso battaglia contro questa ingerenza governativa sui loro banconi. Per abitudine, ricorda infine il Wsj, quando ti siedi in un locale non ti viene chiesto cosa vuoi da bere ma ti viene subito servita una birra.
Fonte: The Wall Street Journal
Foto: Tomcio77