E per la serie che "non finiamo mai di sentirle", ecco l'ultima novità che renderà sicuramente felici tutti gli amanti della birra: sembra infatti che la bionda più amata al mondo sia in grado di aiutarci contro raffreddore e bronchite.
A sostenerlo è stato uno studio condotto recentemente dalla Sapporo Medical University che ha eseguito delle analisi sul virus respiratorio sinciziale, chiamato anche RS, che è la causa dei molteplici problemi di respirazione di cui molti di noi rimane vittima durante la stagione più fredda.
I ricercatori avrebbero dimostrato come un elemento chiamato umulone e presente nel luppolo sia in grado di agire contro questo agente patogeno, riducendo le varie infiammazioni presenti nel tratto respiratorio, rendendo così il nostro organismo più sano e resistente contro gli attacchi dei virus.
Ovviamente, questo è un tipo di studio che deve essere verificato, soprattutto per quel che riguarda le dosi: bere birra in elevate quantità, infatti, non aiuta a risolve il problema, anzi, può essere considerato dannoso per la salute.
Per il momento i ricercatori stanno cercando di creare una bevanda che contenga alte quantità di umulone e basse di alcool.
Fonte: http://saporiericette.blogosfere.it/2012/12/raffreddore-e-bronchite-come-combatterle-con-la-birra.html