Carissimi lettori e seguaci di Arte Della Birra, in questo articolo cercheremo di fare un breve reportage sulla serata degustativa al Rubirosa di Vibo che si è svolta Lunedì 8 Ottobre. Protagonista della serata Andrea Maiocchi del birrificio BrewFist, come relatore invece,  Francesco Donato, presidente dell’associazione birraria “Beer Emotion”!

Il birrificio BrewFist si trova a Codogno, in provincia di Lodi e nasce nel 2010 dalla passione per la birra di 3 ragazzi. Il progetto si basa sul produrre birre originali, di grande bevibilità e qualità. All’attuale il birrificio produce 5 tipologia di birre ossia, la 24k (Golden Ale), la Jale (Extra Special Bitter), la Burocracy (India Pale Ale), la Fear (Milk Chocolate Stout) ed infine la Space Man (India Pale Ale).

Protagoniste della serata degustativa sono state, in ordine cronologico, la 24k, la Space Man e la Fear abbinate ad altrettante pietanze.

Come prima birra è stata presentata la 24k (Golden Ale), abbinata a delle frittelle con fiori di zucca. La 24k è una birra chiara con “luppolatura” tedesca. Presenta un aroma erbaceo ed un retrogusto leggermente amaro. E’ una birra con 4,6° e 30 di IBU.

Birra abbastanza beverina , secondo me da accostare a pietanze salate.

           

 

 

Abbinata a delle farfalle con robiola e peperoni è stata la Space Man (India Pale Ale). Un American IPA dal colore dorato, si presenta amara, secca e molto aromatica grazie all’utilizzo di 3 diverse varietà di luppolo che le conferiscono quel tipico aroma di frutta esotica e agrumi. In poche parole, è dedicata a veri intenditori. E’ una birra con 7,0° e 70 di IBU.

Birra dal carattere intensamente amaro, una birra per gli amanti degli IBU elevati. Dall’olfatto già si denota l’importante aroma esotico. Da abbinare a piatti speziati o di forte aromaticità oppure ottima per berla da sola.

          

 

 

A concludere il trio è la Fear (Milk Chocolate Stout) abbinata ad una torta di cioccolato. Il Brewfist l’ha pensata per coloro che hanno paura delle scure, è una birra con un importante sentore di cacao, dolce ma non troppo e ideale per chi si avvicina la prima volta alle birre scure. Da abbinare a pietanze dolci oppure anche ottima per berla da sola. E’ una birra con 5,2° e 24 di IBU.

          

 

 

Concludiamo col dire che è stata una serata molto piacevole con 3 birre veramente all’altezza. Porgiamo i complimenti al birrificio BrewFist ed un caloroso saluto all’associazione Beer Emotion!

 

...Pasquale Emanuele

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricette più lette

Imperial IPA Black (E+G)

Hits:21997 E+G IPA Gazza

 IMPERIAL IPA BLACK (E+G) OG 1087 IBU 79 Litri finali 19  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Bohemian Pilsner

Hits:21944 AllGrain Pilsner ArtedellaBirra

 BOHEMIAN PILSNER Efficienza 75% OG 1052 IBU 43 EBC 12 Bollitura 90min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Blond Ale

Hits:21187 AllGrain Belgian Strong Ale ArtedellaBirra

 BLOND ALE Efficienza 75% OG 1067 IBU 26 EBC 14 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

English IPA (E+G)

Hits:19786 E+G IPA ArtedellaBirra

 ENGLISH IPA (E+G) OG 1054 IBU 52 EBC 19 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Weizen (E+G)

Hits:19257 E+G Wheat Beer ArtedellaBirra

 WEIZEN (E+G) OG 1052 IBU 18 EBC 12 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Ultimi articoli

100 anni di Uberti srl

Hits:3907 Curiosità

Sono passati 100 anni da quando Umberto Uberti, professione farmacista a Pieve di Soligo (TV), successivamente costruttore di strade in Romania, ritornò in Italia prima dello scoppio della 1^ guerra mondiale e, date...

Read more

A Londra nasce la birra creata in base a…

Hits:4135 Curiosità

Tutti noi abbiamo una birra preferita, ma vi immaginate quanto sarebbe bello potere bere una birra personalizzata in base alle preferenze del nostro corpo?  

Read more

Alle Tre Fontane la ricetta speciale dei…

Hits:4786 Curiosità

Dal 2015 i Trappisti di Roma, fedeli alla regola dell’Ora et labora, producono una loro birra secondo la rinomata tradizione belga, ma con l’aggiunta dell’eucalipto  

Read more

Birrificio da record: è di Legnano la mi…

Hits:2978 Curiosità

La "Cinq ghej" del Birrificio di Legnano premiata come Best italian beer 2016  

Read more

Intervista a Fabio De Filippi, socio del…

Hits:3785 Curiosità

Scopriamo, attraverso una breve ma esaustiva intervista, una della più importante aziende del panorama homebrewing italiano: la Uberti srl che ha sede a Mestre. Un'azienda che sta crescendo nel corso...

Read more