Carissimi lettori e seguaci di Arte Della Birra, in questo articolo cercheremo di fare un breve reportage sulla serata degustativa al Rubirosa di Vibo che si è svolta Lunedì 8 Ottobre. Protagonista della serata Andrea Maiocchi del birrificio BrewFist, come relatore invece, Francesco Donato, presidente dell’associazione birraria “Beer Emotion”!
Il birrificio BrewFist si trova a Codogno, in provincia di Lodi e nasce nel 2010 dalla passione per la birra di 3 ragazzi. Il progetto si basa sul produrre birre originali, di grande bevibilità e qualità. All’attuale il birrificio produce 5 tipologia di birre ossia, la 24k (Golden Ale), la Jale (Extra Special Bitter), la Burocracy (India Pale Ale), la Fear (Milk Chocolate Stout) ed infine la Space Man (India Pale Ale).
Protagoniste della serata degustativa sono state, in ordine cronologico, la 24k, la Space Man e la Fear abbinate ad altrettante pietanze.
Come prima birra è stata presentata la 24k (Golden Ale), abbinata a delle frittelle con fiori di zucca. La 24k è una birra chiara con “luppolatura” tedesca. Presenta un aroma erbaceo ed un retrogusto leggermente amaro. E’ una birra con 4,6° e 30 di IBU.
Birra abbastanza beverina , secondo me da accostare a pietanze salate.
Abbinata a delle farfalle con robiola e peperoni è stata la Space Man (India Pale Ale). Un American IPA dal colore dorato, si presenta amara, secca e molto aromatica grazie all’utilizzo di 3 diverse varietà di luppolo che le conferiscono quel tipico aroma di frutta esotica e agrumi. In poche parole, è dedicata a veri intenditori. E’ una birra con 7,0° e 70 di IBU.
Birra dal carattere intensamente amaro, una birra per gli amanti degli IBU elevati. Dall’olfatto già si denota l’importante aroma esotico. Da abbinare a piatti speziati o di forte aromaticità oppure ottima per berla da sola.
A concludere il trio è la Fear (Milk Chocolate Stout) abbinata ad una torta di cioccolato. Il Brewfist l’ha pensata per coloro che hanno paura delle scure, è una birra con un importante sentore di cacao, dolce ma non troppo e ideale per chi si avvicina la prima volta alle birre scure. Da abbinare a pietanze dolci oppure anche ottima per berla da sola. E’ una birra con 5,2° e 24 di IBU.
Concludiamo col dire che è stata una serata molto piacevole con 3 birre veramente all’altezza. Porgiamo i complimenti al birrificio BrewFist ed un caloroso saluto all’associazione Beer Emotion!
...Pasquale Emanuele