Una macchia sul vestito? Cerchi un sollievo per i piedi stanchi? Le lumache hanno attaccato la tua pianta? È finito il gel? C'è la birra!  

Non solo piacevole da bere, la birra è una bevanda che si presta a mille usi ed è un rimedio ecologico ed economico valido in molte occasioni.   

Pulizia dei gioielli

Immergete i gioielli e la bigiotteria in una ciotola piena di birra e lasciateli in ammollo per circa mezz’ora; poi, strofinateli con un panno di cotone asciutto. Oppure versate un po’ di birra su un panno morbido e strofinate i gioielli delicatamente; poi, asciugateli bene. Ritroveranno la loro lucentezza!

Nota: non usate questo metodo di pulizia su gioielli con pietre preziose.

Pulizia dei mobili in legno

Inumidite un panno in microfibra con un po’di birra e strofinate delicatamente la superficie dei mobili, asciugandola poi con un altro panno. I mobili ritroveranno splendore e si ravviverà il colore del legno.

Via la macchia

Riempite uno spruzzino con una miscela di birra e acqua gassata, agitate bene e nebulizzate sulla macchia che volete eliminare (da un tappeto, da un abito, da una federa o stoffa in genere); lasciate agire qualche istante e risciacquate per togliere l’odore della birra.

Se ci troviamo fuori casa e il nostro abito si è macchiato, possiamo strofinare la zona della macchia con un tovagliolo imbevuto di un po’ di birra e acqua gassata; tornati a casa, laveremo l’indumento e la macchia non ci sarà più. Potrebbe essere necessario ripetere il trattamento più volte. 

Come antiparassitario

Contro le lumache, versare un po’ di birra in un piattino (o in un piccolo contenitore) e posizionarlo vicino alla pianta infestata in modo che l’orlo si trovi un po’ più in basso rispetto al livello del terreno; gli animaletti, attirati dal luppolo contenuto nella birra, cadranno all’interno del piattino e non riusciranno più ad uscirne; potrete così eliminarli più facilmente.

 

Come concime

Il lievito della birra favorisce la crescita delle piante. Annaffiatele alla base con una soluzione composta di un paio di cucchiai di birra e acqua. 

Come balsamo per i capelli

Versate una tazza di birra in un pentolino, ponete sul fuoco e scaldate a fiamma bassa senza portare ad ebollizione. Prelevate un cucchiaino di olio di jojoba dalla sua boccettina, versatelo sulla birra scaldata e mescolate bene. Fate raffreddare e applicate il balsamo così ottenuto sui capelli inumiditi, dopo lo shampoo, e lasciate in posa per alcuni minuti. Risciacquate abbondantemente.

Come trattamento di bellezza per i capelli

Versare un po’ di birra sui capelli dopo lo shampoo, massaggiare e lasciare agire per qualche minuto; risciacquare bene e procedere alla piega. La birra è anche un valido sostituto di lacca o gel.

Se si vuol ravvivare il colore dei capelli, fare uno shampoo con la birra ma senza risciacquo e lasciare asciugare i capelli al sole.

Come bagno purificante e idratante

Aggiungete un po’ di birra all’acqua della vasca da bagno; risciacquatevi bene per evitare che vi l’odore della birra vi rimanga addosso. Grazie all’azione del lievito presente nella birra, la vostra pelle sarà più morbida e idratata.

Come pediluvio

Prendete un recipiente adatto per il pediluvio, versatevi l’acqua tiepida e mezzo bicchiere di birra  e immergetevi i piedi. La birra ha un effetto defatigante e tonificante ed è un toccasana per i piedi stanchi e gonfi. 

Come pastella per fritture

La pastella fatta con la birra è utile soprattutto per friggere le verdure. Rimane molto compatta e forma uno strato intorno ai cibi, rendendo la frittura più leggera. 

Come scaccia api e vespe

Per un pic nic al parco, una cena all’aperto, una festa in piscina senza essere infastiditi da api e vespe, posizionate alcuni contenitori con all’interno un po’ di birra: gli insetti saranno attratti dal suo profumo e staranno alla larga da voi e dai vostri ospiti.

Contro l’insonnia

Sembra che lavare le federe dei cuscini con la birra aiuti a contrastare l’insonnia. L’odore di nocciola del luppolo aiuterebbe a prendere sonno più facilmente.

 

 

 

Fonte: http://vitadadonna.com

Commenti   

0 #2 Arte della Birra 2013-07-18 16:08
:D :D
Citazione
0 #1 SouthernFlag 2013-05-20 16:44
In effetti,il bagno nella vasca piena di birra è un idea che accarezzo da tempo;sogno però di andare gradualmente in immersione,bevendo fino a scolarmi l'intera vasca.....
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricette più lette

Imperial IPA Black (E+G)

Hits:20882 E+G IPA Gazza

 IMPERIAL IPA BLACK (E+G) OG 1087 IBU 79 Litri finali 19  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Bohemian Pilsner

Hits:20514 AllGrain Pilsner ArtedellaBirra

 BOHEMIAN PILSNER Efficienza 75% OG 1052 IBU 43 EBC 12 Bollitura 90min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Blond Ale

Hits:20197 AllGrain Belgian Strong Ale ArtedellaBirra

 BLOND ALE Efficienza 75% OG 1067 IBU 26 EBC 14 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

English IPA (E+G)

Hits:19045 E+G IPA ArtedellaBirra

 ENGLISH IPA (E+G) OG 1054 IBU 52 EBC 19 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Weizen (E+G)

Hits:18678 E+G Wheat Beer ArtedellaBirra

 WEIZEN (E+G) OG 1052 IBU 18 EBC 12 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Ultimi articoli

100 anni di Uberti srl

Hits:3447 Curiosità

Sono passati 100 anni da quando Umberto Uberti, professione farmacista a Pieve di Soligo (TV), successivamente costruttore di strade in Romania, ritornò in Italia prima dello scoppio della 1^ guerra mondiale e, date...

Read more

A Londra nasce la birra creata in base a…

Hits:3739 Curiosità

Tutti noi abbiamo una birra preferita, ma vi immaginate quanto sarebbe bello potere bere una birra personalizzata in base alle preferenze del nostro corpo?  

Read more

Alle Tre Fontane la ricetta speciale dei…

Hits:4361 Curiosità

Dal 2015 i Trappisti di Roma, fedeli alla regola dell’Ora et labora, producono una loro birra secondo la rinomata tradizione belga, ma con l’aggiunta dell’eucalipto  

Read more

Birrificio da record: è di Legnano la mi…

Hits:2625 Curiosità

La "Cinq ghej" del Birrificio di Legnano premiata come Best italian beer 2016  

Read more

Intervista a Fabio De Filippi, socio del…

Hits:3373 Curiosità

Scopriamo, attraverso una breve ma esaustiva intervista, una della più importante aziende del panorama homebrewing italiano: la Uberti srl che ha sede a Mestre. Un'azienda che sta crescendo nel corso...

Read more