Una macchia sul vestito? Cerchi un sollievo per i piedi stanchi? Le lumache hanno attaccato la tua pianta? È finito il gel? C'è la birra!
Non solo piacevole da bere, la birra è una bevanda che si presta a mille usi ed è un rimedio ecologico ed economico valido in molte occasioni.
Pulizia dei gioielli
Immergete i gioielli e la bigiotteria in una ciotola piena di birra e lasciateli in ammollo per circa mezz’ora; poi, strofinateli con un panno di cotone asciutto. Oppure versate un po’ di birra su un panno morbido e strofinate i gioielli delicatamente; poi, asciugateli bene. Ritroveranno la loro lucentezza!
Nota: non usate questo metodo di pulizia su gioielli con pietre preziose.
Pulizia dei mobili in legno

Inumidite un panno in microfibra con un po’di birra e strofinate delicatamente la superficie dei mobili, asciugandola poi con un altro panno. I mobili ritroveranno splendore e si ravviverà il colore del legno.
Via la macchia
Riempite uno spruzzino con una miscela di birra e acqua gassata, agitate bene e nebulizzate sulla macchia che volete eliminare (da un tappeto, da un abito, da una federa o stoffa in genere); lasciate agire qualche istante e risciacquate per togliere l’odore della birra.
Se ci troviamo fuori casa e il nostro abito si è macchiato, possiamo strofinare la zona della macchia con un tovagliolo imbevuto di un po’ di birra e acqua gassata; tornati a casa, laveremo l’indumento e la macchia non ci sarà più. Potrebbe essere necessario ripetere il trattamento più volte.
Come antiparassitario
Contro le lumache, versare un po’ di birra in un piattino (o in un piccolo contenitore) e posizionarlo vicino alla pianta infestata in modo che l’orlo si trovi un po’ più in basso rispetto al livello del terreno; gli animaletti, attirati dal luppolo contenuto nella birra, cadranno all’interno del piattino e non riusciranno più ad uscirne; potrete così eliminarli più facilmente.
Come concime
Il lievito della birra favorisce la crescita delle piante. Annaffiatele alla base con una soluzione composta di un paio di cucchiai di birra e acqua.
Come balsamo per i capelli
Versate una tazza di birra in un pentolino, ponete sul fuoco e scaldate a fiamma bassa senza portare ad ebollizione. Prelevate un cucchiaino di olio di jojoba dalla sua boccettina, versatelo sulla birra scaldata e mescolate bene. Fate raffreddare e applicate il balsamo così ottenuto sui capelli inumiditi, dopo lo shampoo, e lasciate in posa per alcuni minuti. Risciacquate abbondantemente.
Come trattamento di bellezza per i capelli
Versare un po’ di birra sui capelli dopo lo shampoo, massaggiare e lasciare agire per qualche minuto; risciacquare bene e procedere alla piega. La birra è anche un valido sostituto di lacca o gel.
Se si vuol ravvivare il colore dei capelli, fare uno shampoo con la birra ma senza risciacquo e lasciare asciugare i capelli al sole.
Come bagno purificante e idratante
Aggiungete un po’ di birra all’acqua della vasca da bagno; risciacquatevi bene per evitare che vi l’odore della birra vi rimanga addosso. Grazie all’azione del lievito presente nella birra, la vostra pelle sarà più morbida e idratata.
Come pediluvio
Prendete un recipiente adatto per il pediluvio, versatevi l’acqua tiepida e mezzo bicchiere di birra e immergetevi i piedi. La birra ha un effetto defatigante e tonificante ed è un toccasana per i piedi stanchi e gonfi.
Come pastella per fritture
La pastella fatta con la birra è utile soprattutto per friggere le verdure. Rimane molto compatta e forma uno strato intorno ai cibi, rendendo la frittura più leggera.
Come scaccia api e vespe
Per un pic nic al parco, una cena all’aperto, una festa in piscina senza essere infastiditi da api e vespe, posizionate alcuni contenitori con all’interno un po’ di birra: gli insetti saranno attratti dal suo profumo e staranno alla larga da voi e dai vostri ospiti.
Contro l’insonnia
Sembra che lavare le federe dei cuscini con la birra aiuti a contrastare l’insonnia. L’odore di nocciola del luppolo aiuterebbe a prendere sonno più facilmente.
Fonte: http://vitadadonna.com
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.