Secondo il pensiero comune una grossa pancia, prima o poi, è ciò che il destino inevitabilmente riserverà a chi ama bere molta birra. Sfatiamo questa leggenda metropolitana: la “pancia da birra” non esiste, o meglio, un addome prominente non è direttamente legato al consumo di questa bevanda.

Bere birra fa venire la pancia? È solo una leggenda metropolitana

Negli ultimi anni più di un ricercatore è stato attratto dalla questione della “pancia da birra”, e quale luogo migliore della Repubblica Ceca (paese in cui, tra l’altro, è stata inventata la Pils) per compiere i loro studi?

Per gettar luce sulla faccenda è stato preso un campione di circa duemila persone, ed a tal proposito è bene ricordare che i cechi sono un popolo che consuma grandi quantità di birra.

I risultati hanno lasciato tutti senza parole: sembra che le dimensioni della pancia non siano direttamente correlate con la quantità di birra consumata.Specifichiamo: la birra è caratterizzata da un buon contenuto calorico, che aumenta con la gradazione alcolica.

Quindi, consumarne in grandi quantità porterà inevitabilmente ad ingrassare, soprattutto se si conduce una vita sedentaria. Ma, in questo caso, qualsiasi eccesso alimentare farà ingrassare, e non solamente la birra.

Il fatto che poi il grasso si accumuli sulla pancia non ha nulla a che vedere con questa bevanda: infatti è il DNA a stabilire le zone dell’organismo nelle quali avverrà il deposito dei grassi.

Quindi, se possedete dei geni per la “pancia”, prima o poi ce l’avrete, soprattutto se siete uomini e non tanto per via delle medie che bevete ogni settimana.

Se invece siete donne e amate la birra, è più probabile che invece della pancia vi cresceranno i fianchi o i glutei.

E allora, da dove viene questa leggenda metropolitana?

Probabilmente, in passato “pancia da birra” era un termine utilizzato come sinonimo della cirrosi epatica, una grave malattia che colpisce i forti bevitori e che effettivamente causa notevoli rigonfiamenti dell’addome (di tutt’altro genere, però).

 
Fonte: net1news.org

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricette più lette

Imperial IPA Black (E+G)

Hits:21997 E+G IPA Gazza

 IMPERIAL IPA BLACK (E+G) OG 1087 IBU 79 Litri finali 19  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Bohemian Pilsner

Hits:21943 AllGrain Pilsner ArtedellaBirra

 BOHEMIAN PILSNER Efficienza 75% OG 1052 IBU 43 EBC 12 Bollitura 90min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Blond Ale

Hits:21187 AllGrain Belgian Strong Ale ArtedellaBirra

 BLOND ALE Efficienza 75% OG 1067 IBU 26 EBC 14 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

English IPA (E+G)

Hits:19786 E+G IPA ArtedellaBirra

 ENGLISH IPA (E+G) OG 1054 IBU 52 EBC 19 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Weizen (E+G)

Hits:19257 E+G Wheat Beer ArtedellaBirra

 WEIZEN (E+G) OG 1052 IBU 18 EBC 12 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Ultimi articoli

100 anni di Uberti srl

Hits:3907 Curiosità

Sono passati 100 anni da quando Umberto Uberti, professione farmacista a Pieve di Soligo (TV), successivamente costruttore di strade in Romania, ritornò in Italia prima dello scoppio della 1^ guerra mondiale e, date...

Read more

A Londra nasce la birra creata in base a…

Hits:4135 Curiosità

Tutti noi abbiamo una birra preferita, ma vi immaginate quanto sarebbe bello potere bere una birra personalizzata in base alle preferenze del nostro corpo?  

Read more

Alle Tre Fontane la ricetta speciale dei…

Hits:4786 Curiosità

Dal 2015 i Trappisti di Roma, fedeli alla regola dell’Ora et labora, producono una loro birra secondo la rinomata tradizione belga, ma con l’aggiunta dell’eucalipto  

Read more

Birrificio da record: è di Legnano la mi…

Hits:2977 Curiosità

La "Cinq ghej" del Birrificio di Legnano premiata come Best italian beer 2016  

Read more

Intervista a Fabio De Filippi, socio del…

Hits:3785 Curiosità

Scopriamo, attraverso una breve ma esaustiva intervista, una della più importante aziende del panorama homebrewing italiano: la Uberti srl che ha sede a Mestre. Un'azienda che sta crescendo nel corso...

Read more