Bevi troppo? La colpa è del bicchiere! Proprio così! Avete presente quelle serate in cui si beve una birra o un cocktail in un sol sorso senza rendersene conto? Uno studio, effettuato dai ricercatori dell'Università di Bristol avrebbe appurato che si tende a bere più velocemente se il bicchiere ha una determinata forma piuttosto che un'altra.
Questo perché la nostra percezione sulla quantità di liquido nel bicchiere varia, dunque, in base alla forma ed alla grandezza del bicchiere. Quindi se tra le mani abbiamo uno "shot" di rum o altri alcolici siamo portati a bere più lentamente, perché il nostro cervello elabora che, un sorso più lungo del dovuto, causerebbe la fine della nostra bevanda. Al contrario, bevande contenute in bicchieri più grandi ci danno l'impressione di poter "osare" di più, ottenendo, in pratica, l'effetto contrario.
Cose poco note sulla... birra
Secondo Angela Attwood, responsabile dello studio dell'università inglese, anche la forma del bicchiere può forviare la nostra percezione. Una birra contenuta in un bicchiere lungo e stretto, ad esempio, contiene la quasi totalità del liquido nella parte superiore. La nostra percezione, però, ci porta a bere frettolosamente la prima metà del liquido contenuta nel bicchiere, rallentando dopo, quando, in realtà, la quasi totalità di birra che era presente nel bicchiere, è già in circolo nel nostro corpo! La ricerca, infatti, sostiene che si tende, più o meno inconsciamente, a moderare la velocità di "bevuta" in base al livello di liquido che si crede avere nel bicchiere.
Rimedi... post sbornia!
Lo studio ha preso in esame 160 persone, sia uomini che donne, e li ha osservati bere alcolici nei differenti bicchieri. Un altro test prevedeva che indicassero quale fosse la metà dei bicchieri che vedevano in fotografia. I risultati si sono rivelati estremamente chiari: velocità più moderata fra chi aveva utilizzato un bicchiere dritto da una parte, numerosi errori di valutazione quando era piùbombato dall'altra. Se non volete bere più del dovuto, quindi, e incappare in sbornie colossali e perdere in poco tempo la vostra silhouette tanto sudata, cercate sempre di prestare attenzione al contenuto ma anche alla forma!
Fonte: it.lifestyle.yahoo.com