Bevi troppo? La colpa è del bicchiere! Proprio così! Avete presente quelle serate in cui si beve una birra o un cocktail in un sol sorso senza rendersene conto? Uno studio, effettuato dai ricercatori dell'Università di Bristol avrebbe appurato che si tende a bere più velocemente se il bicchiere ha una determinata forma piuttosto che un'altra.

Questo perché la nostra percezione sulla quantità di liquido nel bicchiere varia, dunque, in base alla forma ed alla grandezza del bicchiere. Quindi se tra le mani abbiamo uno "shot" di rum o altri alcolici  siamo portati a bere più lentamente, perché il nostro cervello elabora che, un sorso più lungo del dovuto, causerebbe la fine della nostra bevanda. Al contrario, bevande contenute in bicchieri più grandi ci danno l'impressione di poter "osare" di più, ottenendo, in pratica, l'effetto contrario. 

Cose poco note sulla... birra

Secondo Angela Attwood, responsabile dello studio dell'università inglese, anche la forma del bicchiere può forviare la nostra percezione. Una birra contenuta in un bicchiere lungo e stretto, ad esempio, contiene la quasi totalità del liquido nella parte superiore. La nostra percezione, però, ci porta a bere frettolosamente la prima metà del liquido contenuta nel bicchiere, rallentando dopo, quando, in realtà, la quasi totalità di birra che era presente nel bicchiere, è già in circolo nel nostro corpo! La ricerca, infatti, sostiene che si tende, più o meno inconsciamente, a moderare la velocità di "bevuta" in base al livello di liquido che si crede avere nel bicchiere.

Rimedi... post sbornia!

Lo studio ha preso in esame 160 persone, sia uomini che donne, e li ha osservati bere alcolici nei differenti bicchieri. Un altro test prevedeva che indicassero quale fosse la metà dei bicchieri che vedevano in fotografia. I risultati si sono rivelati estremamente chiari: velocità più moderata fra chi aveva utilizzato un bicchiere dritto da una parte, numerosi errori di valutazione quando era piùbombato dall'altra. Se non volete bere più del dovuto, quindi, e incappare in sbornie colossali e perdere in poco tempo la vostra silhouette tanto sudata, cercate sempre di prestare attenzione al contenuto ma anche alla forma!

 

Fonte: it.lifestyle.yahoo.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricette più lette

Imperial IPA Black (E+G)

Hits:20882 E+G IPA Gazza

 IMPERIAL IPA BLACK (E+G) OG 1087 IBU 79 Litri finali 19  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Bohemian Pilsner

Hits:20514 AllGrain Pilsner ArtedellaBirra

 BOHEMIAN PILSNER Efficienza 75% OG 1052 IBU 43 EBC 12 Bollitura 90min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Blond Ale

Hits:20197 AllGrain Belgian Strong Ale ArtedellaBirra

 BLOND ALE Efficienza 75% OG 1067 IBU 26 EBC 14 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

English IPA (E+G)

Hits:19045 E+G IPA ArtedellaBirra

 ENGLISH IPA (E+G) OG 1054 IBU 52 EBC 19 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Weizen (E+G)

Hits:18678 E+G Wheat Beer ArtedellaBirra

 WEIZEN (E+G) OG 1052 IBU 18 EBC 12 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Ultimi articoli

100 anni di Uberti srl

Hits:3447 Curiosità

Sono passati 100 anni da quando Umberto Uberti, professione farmacista a Pieve di Soligo (TV), successivamente costruttore di strade in Romania, ritornò in Italia prima dello scoppio della 1^ guerra mondiale e, date...

Read more

A Londra nasce la birra creata in base a…

Hits:3739 Curiosità

Tutti noi abbiamo una birra preferita, ma vi immaginate quanto sarebbe bello potere bere una birra personalizzata in base alle preferenze del nostro corpo?  

Read more

Alle Tre Fontane la ricetta speciale dei…

Hits:4361 Curiosità

Dal 2015 i Trappisti di Roma, fedeli alla regola dell’Ora et labora, producono una loro birra secondo la rinomata tradizione belga, ma con l’aggiunta dell’eucalipto  

Read more

Birrificio da record: è di Legnano la mi…

Hits:2625 Curiosità

La "Cinq ghej" del Birrificio di Legnano premiata come Best italian beer 2016  

Read more

Intervista a Fabio De Filippi, socio del…

Hits:3373 Curiosità

Scopriamo, attraverso una breve ma esaustiva intervista, una della più importante aziende del panorama homebrewing italiano: la Uberti srl che ha sede a Mestre. Un'azienda che sta crescendo nel corso...

Read more