Una vitamina contenuta nella birra e nel latte aiuta a prevenire l'obesità, ridurre i sintomi del diabete e contrastare l'invecchiamento

Cosa hanno in comune la birra ed il latte? Contengono una molecola capace di prevenire l’obesità e contrastare l’invecchiamento. Lo dimostra uno studio condotto dai ricercatori dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna (Svizzera) e del Weill Cornell Medical College di New York (Stati Uniti).

Stiamo parlando della vitamina nicotinamide riboside, la cui azione è stata dimostrata sui topi. Gli scienziati hanno alimentato gli animali con cibi particolarmente grassi, ad una parte di loro è stata anche aggiunta la vitamina in questione.

I topolini appartenenti a questo gruppo, sono ingrassati del 60% in meno, rispetto a coloro che non avevano la nicotinamide riboside nel mangime. È proprio Johnan Auwerx, coordinatore dello studio, a spiegare che “la nicotinamide riboside sembra giocare un ruolo nella prevenzione dell’obesità”.

La stessa vitamina migliora anche i sintomi che accompagnano il diabete e, se assunta in maniera continuativa per 10 ore, rafforza i muscoli. La sua attività sembra essere legata ad un’interazione con i mitocondri, organuli cellulari connessi con svariati processi tra cui quello dell’invecchiamento cellulare.

Ecco perché i ricercatori credono che questa vitamina possa avere un’azione importante anche sullalongevità. Va sottolineato che, stando ai dati raccolti fin ora, la nicotinamide riboside, sembra non comportare effetti avversi.

Carles Canto, coautore dello studio, spiega: “Sembra che le cellule usino ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno, mentre il resto viene messo da parte senza essere trasformato in qualche composto dannoso”.

Fonte: metello.com

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricette più lette

Imperial IPA Black (E+G)

Hits:21173 E+G IPA Gazza

 IMPERIAL IPA BLACK (E+G) OG 1087 IBU 79 Litri finali 19  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Bohemian Pilsner

Hits:20944 AllGrain Pilsner ArtedellaBirra

 BOHEMIAN PILSNER Efficienza 75% OG 1052 IBU 43 EBC 12 Bollitura 90min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Blond Ale

Hits:20655 AllGrain Belgian Strong Ale ArtedellaBirra

 BLOND ALE Efficienza 75% OG 1067 IBU 26 EBC 14 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

English IPA (E+G)

Hits:19402 E+G IPA ArtedellaBirra

 ENGLISH IPA (E+G) OG 1054 IBU 52 EBC 19 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Weizen (E+G)

Hits:18923 E+G Wheat Beer ArtedellaBirra

 WEIZEN (E+G) OG 1052 IBU 18 EBC 12 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Ultimi articoli

100 anni di Uberti srl

Hits:3682 Curiosità

Sono passati 100 anni da quando Umberto Uberti, professione farmacista a Pieve di Soligo (TV), successivamente costruttore di strade in Romania, ritornò in Italia prima dello scoppio della 1^ guerra mondiale e, date...

Read more

A Londra nasce la birra creata in base a…

Hits:3914 Curiosità

Tutti noi abbiamo una birra preferita, ma vi immaginate quanto sarebbe bello potere bere una birra personalizzata in base alle preferenze del nostro corpo?  

Read more

Alle Tre Fontane la ricetta speciale dei…

Hits:4558 Curiosità

Dal 2015 i Trappisti di Roma, fedeli alla regola dell’Ora et labora, producono una loro birra secondo la rinomata tradizione belga, ma con l’aggiunta dell’eucalipto  

Read more

Birrificio da record: è di Legnano la mi…

Hits:2793 Curiosità

La "Cinq ghej" del Birrificio di Legnano premiata come Best italian beer 2016  

Read more

Intervista a Fabio De Filippi, socio del…

Hits:3547 Curiosità

Scopriamo, attraverso una breve ma esaustiva intervista, una della più importante aziende del panorama homebrewing italiano: la Uberti srl che ha sede a Mestre. Un'azienda che sta crescendo nel corso...

Read more