Non solo vino e formaggi, salumi e conserve. Anche la birra prodotta dagli agricoltori va all'estero e sbarca in Giappone.

"Riforniamo 3.500 ristoranti italiani a Tokyo e l'obiettivo è di espanderci sempre di più: abbiamo instaurato contatti anche con Cina, Brasile, Corea e Inghilterra" spiega Achille De Ponti, titolare dell'azienda Pratorosso di Settala (Milano), che coltiva 8 ettari a orzo e produce circa 70 mila litri di bevanda.
Ma quello di Settala non è l'unico agri birrificio della Lombardia: da circa due anni, presso la Fattoria Oasi di Certosa di Pavia si fanno bevande di filiera dai nomi evocativi come Seta, Milady, Terzo Miglio e Blackout e la stagionale Castigamatt ribattezzata "il lato oscuro del luppolo". A Castel Goffredo nel Mantovano, Enrico Treccani, nella sua azienda agricola produce la Golden Ale, una birra ad alta fermentazione ed entro il 2013 conta di arrivare a 30mila litri l'anno. E sempre in provincia di Mantova, Christian Perantoni, della Cascina Roveri di Monzambano, coltiva il frumento e l'orzo da usare per le agro birre artigianali prodotte in azienda.
"In Italia - spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia - operano circa 300 birrifici artigianali e sono un buon esempio della capacità multifunzionale delle nostre aziende agricole che oltre al lavoro nei campi, si impegnano nella didattica, si occupano di welfare con l'assistenza ad anziani e disabili, producono cosmetici partendo da olio, vino ed erbe aromatiche e si dedicano all'agriturismo. Il nostro è un settore che non si ferma mai, come dimostra anche il successo all'estero dei prodotti della Filiera Agricola Italiana".
In Italia, nel 2010, si sono prodotti quasi 13 milioni di ettolitri di birra (di cui il 14,5 per cento esportati): il settore occupa circa 144mila persone, mentre secondo le ultime stime tre italiani su quattro dichiarano di bere questa bevanda che viene consumata soprattutto durante i pasti. Il consumo medio pro-capite è di circa 28 litri.

Fonte: viniesapori.net

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricette più lette

Imperial IPA Black (E+G)

Hits:20203 E+G IPA Gazza

 IMPERIAL IPA BLACK (E+G) OG 1087 IBU 79 Litri finali 19  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

Bohemian Pilsner

Hits:19591 AllGrain Pilsner ArtedellaBirra

 BOHEMIAN PILSNER Efficienza 75% OG 1052 IBU 43 EBC 12 Bollitura 90min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Blond Ale

Hits:19176 AllGrain Belgian Strong Ale ArtedellaBirra

 BLOND ALE Efficienza 75% OG 1067 IBU 26 EBC 14 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Weizen (E+G)

Hits:18242 E+G Wheat Beer ArtedellaBirra

 WEIZEN (E+G) OG 1052 IBU 18 EBC 12 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e Zuccheri...

Read more

English IPA (E+G)

Hits:18236 E+G IPA ArtedellaBirra

 ENGLISH IPA (E+G) OG 1054 IBU 52 EBC 19 Bollitura 60min Litri finali 23  INGREDIENTI: Malti e...

Read more

Ultimi articoli

100 anni di Uberti srl

Hits:2906 Curiosità

Sono passati 100 anni da quando Umberto Uberti, professione farmacista a Pieve di Soligo (TV), successivamente costruttore di strade in Romania, ritornò in Italia prima dello scoppio della 1^ guerra mondiale e, date...

Read more

A Londra nasce la birra creata in base a…

Hits:3436 Curiosità

Tutti noi abbiamo una birra preferita, ma vi immaginate quanto sarebbe bello potere bere una birra personalizzata in base alle preferenze del nostro corpo?  

Read more

Alle Tre Fontane la ricetta speciale dei…

Hits:3917 Curiosità

Dal 2015 i Trappisti di Roma, fedeli alla regola dell’Ora et labora, producono una loro birra secondo la rinomata tradizione belga, ma con l’aggiunta dell’eucalipto  

Read more

Birrificio da record: è di Legnano la mi…

Hits:2283 Curiosità

La "Cinq ghej" del Birrificio di Legnano premiata come Best italian beer 2016  

Read more

Intervista a Fabio De Filippi, socio del…

Hits:2959 Curiosità

Scopriamo, attraverso una breve ma esaustiva intervista, una della più importante aziende del panorama homebrewing italiano: la Uberti srl che ha sede a Mestre. Un'azienda che sta crescendo nel corso...

Read more