ABBAYE DES ROCS
Stile: Strong Ale d'abbazia
Fermentazione: Alta
Bicchiere: Baloon (in alternativa calice a chiudere)
Temperatura di servizio: 9-12°C
Premetto che non è una birra facile da stappare, occhio a farlo con delicatezza perchè spesso tende ad avere la stessa vivacità di una qualsiasi altra birra scossa a lungo prima di essere aperta.
L'Abbaye des Rocs (vol.alc. 9%) è una birra di puro malto, senza aggiunta di zucchero; tutte le caratteristiche del gusto sono direttamente legate al fenomeno della doppia fermentazione, al dosaggio preciso dei 7 malti oltre alla miscela di tre luppoli (belga, tedesco e ceco).
Di un bel color ramato carico velato, fa la sua entrata con un bel cappello di schiuma beige chiaro a grana fine e di buona persistenza.
Al naso è piuttosto persistente ma non altrettanto intensa, si percepiscono aromi di frutta rossa sotto spirito e frutta secca (principalmente prugne e fichi) con un lieve sentore di castagne e un finale di carruba, il tutto avvolto in uno sfondo speziato con quel velo legnoso-caramellato che rende la bevuta calda e maestosa.
Il gusto non è così intenso come ci si potrebbe aspettare, piuttosto dolce con punte acidule, tornano sentori retrolfattivi tostati in un corpo non troppo pesante ma ben strutturato e consistente.
Si abbina bene con formaggi a pasta semidura, a primi piatti con condimenti ricchi e speziati, carni rosse grasse, ma anche dolci fruttati.
Erik Cantarelli