BIERE DU BOUCANIER - Dark Ale
Stile: Strong Dark Ale
Fermentazione: Alta - rif. in bottiglia
Bicchiere: Balloon o coppa
Temperatura di servizio: 10-12°C
Molto gradevole già alla vista nella rotondità del balloon che sposa un bellissimo bruno chiaro opalescente con un generoso cappello di fine schiuma nocciola chiaro.
All'olfatto non manca di una certa presenza: subito spiccanti aromi di frutta secca (fico in particolare) con note più o meno evidenti di liquirizia, caffè e caramello, poi ancora frutta bianca matura e un quasi impercettibile sentore di scorza di melograno, sempre su uno sfondo abbastanza alcolico.
Anche in bocca non manca di farsi sentire, ma sempre senza strafare; il sapore è abboccato, dolciastro tipico maltato con un finale inaspettatamente amaro da luppolo che persiste anche nel retrolfatto erbaceo, non esente da alcol ma più leggero di quanto annunciato al naso.
Una birra di corpo molto robusto, adatta a climi meno generosi di quello a cui (si spera) andiamo incontro, che trova abbinamenti con formaggi erborinati, grigliate e selvaggina, ma anche dolci a base di cioccolato e caffè con i quali, parola mia, è letteralmente divina!
Erik Cantarelli