BIERE DU BOUCANIER - Golden Ale
Stile: Golden Ale
Fermentazione: Alta – rif. in bottiglia
Bicchiere: Balloon
Temperatura di servizio: 10°C
Un po’ atipica come Golden Ale, così definita ma abbastanza fuori dai canoni per lo stile.
Il colore è giallo dorato, molto torpido, ricoperto da una schiuma bianca ma non candida di ottima persistenza e compattezza nonostante una grana non troppo fine.
Al naso intensità e persistenza medie, rivela da subito un caldissimo aroma di miele d’acacia che farebbe addirittura pensare aduna birra aromatizzata, il tutto incorniciato da una leggerissima speziatura ed un aroma secondario (ma non secondo!) di frutta bianca matura sotto spirito, forse anche una punta di pomodoro appena colto.
In bocca l’intensità non esita a farsi sentire, il sapore è molto dolce con una sfumatura di amaro alla fine del sorso giusto per non renderlo stucchevole, forse più amabile che abboccata, regala emozioni a livello alcolico con i suoi 11 gradi che non perdonano ma, nel complesso, esaltano il tutto.
Il corpo è denso e buona l’armonia, ritornano sentori retrolfattivi di, sembrerebbe, caramello, sempre molto alcolici.
Come abbinamenti l’ideale sarebbe un bel cono di patatine fritte all’olandese ben cosparse di maionese, ma ottima anche con wurstel, salsiccia, salumi e cibi piccanti o con senape, sapori forti per una birra forte insomma, non difficile da immaginare anche a fine pasto come digestivo.
Erik Cantarelli