SIERRA NEVADA PALE ALE
Stile: American Pale Ale
Fermentazione: Alta
Bicchiere: Pinta
Temperatura di servizio:≍10°C
Non la “peggiore” che abbia mai sentito ma davvero amarissima l’american pale ale della Sierra Nevada... Alla vista un giallo dorato leggermente velato con un discretamente persistente cappello di schiuma candida e di media grana.
Al naso si presenta delicata e di buona persistenza con note floreali sostenute da un leggero caramellato e di frutta bianca che cedono il passo, anche se non del tutto, ad un intenso agrumato di buccia d’arancia; dopo qualche minuto diventa possibile avvertire un leggero erbaceo, frutta secca, crosta di pane e forse un leggero “venticello” erborinato (del quale però sono ancora poco sicuro).
Al gusto, come da premessa, un impatto deciso e molto amaro, lo stesso amaro che permane insistentemente (quasi molesto a parer mio che non amo questi stili) nel retrogusto.
Aldilà della soggettività dei miei gusti, ho trovato questa birra abbastanza equilibrata per il suo stile e davvero molto armonica nel complesso dell’analisi organolettica.
Un corpo esile e un’ottima beva nonostante i 5,6 gradi alcolici... Se devo dirla tutta l’avrei preferita in abbinamento a qualche piatto fondato su ingredienti tendenzialmente amari, come delle melanzane alla parmigiana oppure un quiche di asparagi e prosciutto.
Erik Cantarelli