GOUDEN CAROLUS CHRISTMAS(2012)
Stile: Speciale natalizia
Fermentazione: Alta
Bicchiere: Coppa aperta (profonda)
Temperatura di servizio: 9-12°C
Come ben sappiamo le belghe non deludono mai e la Gouden Carolus natalizia anche quest’anno non si smentisce! di un colore bruno intenso abbastanza limpido da formare qualche riflesso ramato, si presenta nella sua elegante coppa con uncappello di bellissima schiuma nocciola di grana medio-fina e persistenza invidiabile.
Al naso, delicata ma ben marcata, rivela i più disparati aromi, in primis un vinoso-marsalato che apre la strada a sentori speziati (cannella e chiodo di garofano in particolare), di prugna dolce ed uva candita, poi ancora frutta bianca, caramello, una punta terrosa e di liquirizia e un gradevolissimo legnoso (sembra quasi di annusare un ceppo in legno di pino grezzo).
In bocca l’intensità non è spiazzante, inizialmente, anzi, la si trova più delicata del previsto con un delizioso dolciastro spezzato giusto da un evanescente acidulo nel mezzo del sorso, chiaro che i 10,5 gradi alcolici tendono a farsi sentire ed ecco che in un gusto morbido e abboccato ritroviamo tutto il calore del liquoroso, con evidenti note retrolfattive prevalentemente di cioccolato fondente e un retrogusto tanto maltato quanto equilibrato; il corpo tende a variare durante il corso della bevuta, ora leggero, ora robusto, di certo non una birra adatta a chi tende ad avere qualche problema di acidità.
A tavola la vedrei molto bene con il classico tartufone ma il mio consiglio è quello di gustarla a fine pasto come digestivo.
P.S.
Ottima, ma davvero, ottima l’evoluzione nel corso della bevuta, se la trovate in giro ve la straconsiglio (però andateci piano)!
Erik Cantarelli