LOCHER APPENZELLER SCHWARZER KRISTALL
Stile: Swiss Stout
Fermentazione: Alta
Bicchiere: Ibrido fra pinta imperiale irlandese e weizenbecker (una pinta allungata)
Temperatura di servizio: 5-8°C
Qualcuno la definirebbe “Più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria”... Lascia a malapena intravedere qualche lieve riflesso rubino sotto una schiuma marrone, persistente e di grana fine.
Al naso l’impatto è delicato con una persistenza abbastanza lunga; caffè, frutta secca (fico e prugna in particolare), liquirizia e cioccolato fondente i sentori inizialmente dominanti, che lasciano poi posto ad aromi di frutta bianca matura e caramello.
Al gusto arriva delicatamente con un amaro da malto torrefatto che persiste nel retrogusto con sentori retro-olfattivi di cacao; un gusto equilibrato e dai passaggi molto armonici.
A livello di sensazioni boccali abbiamo un corpo medio ed una gradazione alcolica di 6,3 gradi (contro i normali 4-4,5 delle stout) quasi impensabile data la facile beva.
Come abbinamenti penso che l’ideale sia la cioccolata (tanto per rimanere in zona) ma credo potrebbe funzionare anche con dolci dal gusto prevalentemente acidulo come crostate all’albicocca o ai frutti di bosco.
In ogni modo... Mica male 'sti svizzeri!
Erik Cantarelli