LEFFE ROYALE
Stile: Belgian strong Ale
Fermentazione: Alta
Bicchiere: Coppa a chiudere
Temperatura di servizio: 10-12°C
Color giallo dorato, tendente all’ambrato, presenta fin da subito una limpidezza che non mi sarei aspettato e un perlage abbastanza vispo; la schiuma, di color crema, è ben persistente e di grana medio-fina.
Al naso, d’intensità media, scorgiamo uno speziato abbastanza importante seguito da note di frutta bianca sul tipico sfondo mielino che caratterizza tutta la gamma, poi ancora frutta matura e, dopo un minuto, coriandolo e frutta sotto spirito.
Il gusto è abbastanza forte, può ricordare la Leffe 9°, inizialmente abbiamo un forte retrolfatto di miele, quasi invadente! Una birra abbastanza morbida, tendente al dolce ma perfettamente equilibrata anche fra amaro, acido e sapido, secca a livello di zuccheri, quasi astringente all’inizio.
Il corpo è molto leggero; come abbinamenti potrebbe stare al posto della suddetta “9°”, quindi piatti leggermente affumicati, preferibilmente a base di pesce o dolci abbastanza forti, però io la considererei più come birra da meditazione però deve piacere lo stile in quanto nel corso della bevuta tende ad accentuare molto la speziatura e a chi non ama questo genere di cose può risultare invasivo.
Erik Cantarelli
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.